sabato 4 aprile 2015

Nickname: kiadowney | 50 anni di Robert Downey Jr.

Il palinsesto di Mediaset prevede circa tre volte all'anno la messa in onda di alcuni film in particolare: Batman di Tim Burton, Mamma ho perso l'aereo e sequel, Ghostbusters e 2, Quattro fantasmi per un sogno, Only you - Amore a prima vista, ecc. ecc.
Mi sono trovata spesso, quindi, i sabato pomeriggio a stravaccarmi sul divano con la tv accesa e i film citati prima sullo schermo.
Un fatto strano poi, nel lontano 2008, cambiò tutto. Non so se fu quella scintilla a far scattare in me l'amore per il Cinema o la curiosità verso il mondo cinematografico, eppure il 3 Maggio di quell'anno qualcosa ha fatto scoccare un colpo di fulmine che ancora oggi continua.
Iron Man è stato un punto di svolta universale: ha segnato l'inizio di una miriade di film che hanno cambiato la concezione di Cinecomic, ha segnato anche la ribalta di un attore che fino ad allora era caduto in un abisso senza fine a causa di un passato turbolento fatto di droga, arresti, riabilitazione.
Quel giorno al Cinema mi sono innamorata di Robert Downey Jr. Mi sono innamorata come una ragazzina della mia età, una cotta istantanea, potente, rapida: "Caspita! Ma quel tipo l'ho già visto in tv!". Quell'estate è stata l'estate di Robert Downey Jr. Ho iniziato a documentarmi su di lui, salvavo centinaia di foto sul mio computer fisso, perdevo ore a rivederle e con un rudimentale programma di photo editor mi divertivo a creare collage che, se rivedo ora, ancora mi chiedo quale mente malsana abbia potuto concepire cose del genere.
Sempre quell'estate ho scoperto un piccolo forum sull'allora frequentatissimo circuito Forumcommunity: quel forum, ancora oggi attivo e frequentato, ora è diventato ROBERT DOWNEY JR. Italia, il più grande fanclub italiano dedicato a lui e presente su tutti i Social principali.



Robert Downey Jr. è dal 2008 il mio attore preferito, eppure, a parte quei mesi di adolescenziale passione iniziale, non amo ostentare il mio amore per lui. Non credo sia un attore nè un uomo perfetto.
Certo, potrei star qui a parlarvi del suo passato condannabile, del fatto che certamente non è oggetto dei gossip più clamorosi, che non sempre è disponibile con i fan: certamente non è un santo.
In questi anni, seguendolo passivamente, ho imparato a guardare con sguardo attento, ma distaccato tutti i suoi lavori e le vicende più importanti della sua vita. Per me è più che altro un simbolo, un punto fermo della mia passione per il Cinema: il ragazzo prodigio, caduto lungo la via, si è rialzato arrancando, è caduto nuovamente, poi, come una fenice, è risorto dalle sue ceneri diventando l'icona cult di questi anni '10.
Per tutti è Iron Man...per me è anche Charlie Chaplin, Sherlock Holmes, Dito Montiel, Larry Paul, Vivien Thompson, Hank Palmer, Harry Lockhart, Kirk Lazarus...
Robert Downey Jr. porta con se tutti i suoi ruoli, come fossero veramente parte del suo essere, ed io adoro tantissimo queste sue sfumature (che son più di 50): mi piace quando, durante gli eventi pubblici, si atteggia, forse anche con ironica arroganza, come il personaggio del momento. 
In Tropic Thunder, Kirk Lazarus diceva:Non esco dal personaggio finché non ho girato gli extra del DVD!” 
A mio parere questa frase raccoglie l'essenza di Robert. E' un attore che ama intrattenere il suo pubblico dandogli quel che vuole.

Per questo suo importante compleanno vorrei augurargli ciò che augurerei ad una persona che stimo molto: la forza di continuare su una strada positiva, intrapresa, in particolare, anche grazie al sostegno di una donna straordinaria (Susan n.d.r.) e ad una famiglia in crescita, la creatività nel continuare a lavorare su ruoli sempre diversi e versatili, la voglia di continuare ad intrattenere i propri fan senza perdere quel pizzico di follia che lo contraddistingue.



Ciò detto, è impossibile non elogiare la grande espressività e capacità di uno dei migliori attori della sua generazione. Indimenticabili sono alcune sue performance precedenti al 2008, basti ricordare alcuni film a cui ha preso parte: dal citato Charlot in cui interpreta magistralmente l'icona del Cinema Charlie Chaplin che gli ha valso la sua prima nomination ai Premi Oscar, passando per Assassini Nati di Oliver Stone, Restoration - Il Peccato ed il Castigo, The Singing Detective, Kiss Kiss Bang Bang, Guida per riconoscere i tuoi santi, Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus fino a Zodiac di David Fincher e al più recente The Judge. 
Un artista completo, non solo attore, ma anche cantante (The Futurist è il suo unico e delicato album pubblicato nel 2004) sportivo (pratica Wing Chun King Fu da anni) creativo e filantropo (tante sono le iniziative a cui prende parte).

Insomma, parlare di Robert Downey Jr. non è semplice nè sbrigativo: potrei scrivere della sua vita, delle sue batoste, dei suoi enormi sbagli e difetti, delle sue vittorie, delle sue paparazzate in giro per Malibu, potrei elogiarlo come una ragazzina innamorata follemente di lui, ma non lo farò. Continuerò a seguirlo come ho sempre fatto, come una semplice fan dispersa fra la folla, amandolo e criticandolo, sempre grata per quella scintilla che ha acceso in me un grande mondo.



BUON COMPLEANNO ROBERT!

Come admin del fanclub italiano più numeroso RDJ ITALIA, per festeggiare il suo compleanno, ho realizzato un video celebrativo in cui i protagonisti sono proprio i fan italiani. Eccolo qui:





Nessun commento:

Posta un commento