venerdì 26 dicembre 2014

DOCTOR WHO Christmas Special 2014 - Last Christmas

Seppur non nei fasti dello Special post-rigenerazione del Nono Dottore L'invasione di Natale e il supercitato classico dickensiano Un Canto di Natale, Last Christmas è in linea con l'ottava stagione appena conclusasi su BBCOne e in arrivo in italiano su Rai4 dal prossimo 7 Gennaio.
Protagonisti dello Speciale di Natale 2014 sono ovviamente il Dottore assieme a Clara Oswald questa volta accompagnati da quattro scienziati e ... Babbo Natale.



La trama dell'episodio certamente non spicca di originalità, ma è pregna di citazioni ufficializzate che fanno il verso non solo all'ottava stagione, ma anche ad altri film famosissimi (vedere la lista di Shona). E' ripreso il concetto del Don't Think apparso nella puntata Time Heist, ed un riferimento al nolaniano Inception è veramente impossibile da non notare.
D'altra parte, se il soggetto di Last Christmas sembra un rifacimento di varie idee probabilmente già viste e sentite (Moffat ha bisogno di nuove idee?), dall'altra è giustificato da alcuni elementi degni di nota.
I dialoghi, ad esempio, sono ben costruiti ed esaltano la personalità dei personaggi principali: il sarcasmo del Dottore è esilarante e Peter Capaldi è come sempre ai massimi livelli recitativi; il suo Signore del Tempo riesce ancora una volta ad affermarsi e a posizionarsi, da un punto di vista estremamente soggettivo, sul podio di una personale classifica. 
La controparte, Jenna Coleman, torna nei panni di Clara Oswald per la gioia dei fan e il dispiacere degli haters. Il rapporto Clara/Dottore, apparentemente concluso nel finale di stagione Death in Heaven, sembra non solo ricucirsi, ma rinascere in una nuova vita. Una delle frasi finali di Clara al Time Lord riporta alla mente un po' ciò che si era instaurato tra Ten e Donna Noble: due forti personalità che si fronteggiano, ma in realtà si completano a vicenda pur tralasciando (fortunatamente) la componente amorosa. Clara, cocciuta, orgogliosa e testarda, che non vuole reagire, deve andare avanti con la sua vita dopo la morte del compianto Danny Pink, mentre il Dottore, così cinico, burbero, sarcastico e forse anche calcolatore, non perde una seconda occasione per richiamare a sé l'amata compagna dopo un periodo passato in solitudine.

Co-protagonista di Last Christmas è Santa Claus in persona interpretato dal grande Nick Frost, da sempre compagno d'armi di Simon Pegg apparso anche lui in DW nel sesto episodio della prima stagione assieme all'allora Dottore Christopher Eccleston. Il suo è un lavoro egregio, ed il suo Babbo Natale diverte non poco.



Questo Speciale Natalizio non brilla se paragonato ai suoi precedenti colleghi: decisamente molto lontano da The Christmas Invasion, o ai più recenti The Snowmen e The Time of The Doctor che concludeva il viaggio di Eleven/Matt Smith. Come già detto, la trama, forse troppo ricca di citazioni, che certamente faranno piacere ai cultori più accaniti, mette però in secondo piano una storyline lineare, ma non convincente in tutto e per tutto.
Nonostante ciò, la puntata scorre senza pesantezza e riesce ad equilibrare il mistero con il riso. L'impronta Moffatiana è decisamente meno marcata del solito, e distante dai trip mentali del finale della prima stagione da showrunner per Steven Moffat (quinta stagione n.d.r.). Che sia un nuovo modo di scrivere o un progressivo avvicinamento ad un cambiamento radicale?



In ogni caso, il Dottore c'è sempre. Ma si sa, ogni puntata è diversa ed il grande vantaggio di Doctor Who è proprio questo: non è mai statico, è sempre dinamico, è rivolto ad un grandissimo pubblico che talvolta ama e talvolta odia determinati episodi e/o personaggi.
Questo Last Christmas è uno Speciale che porta ad un forte schieramento tra più punti di vista: (The Question is...) Steven Moffat è ancora in grado di portare avanti la serie inglese più famosa al mondo? Il Dottore è eclissato da Clara Oswald? E' tempo che quest'ultima lasci la serie o continui a viaggiare col Time Lord nella sua Cabina Blu? E tante altre domande ancora... 


Nessun commento:

Posta un commento