La storia raccontata in The Judge è molto semplice e certamente non così originale: l'avvocato difensore di successo Hank Palmer (Robert Downey Jr.) torna a casa, in Indiana, per la morte della madre. Quando suo padre, il Giudice Joseph Palmer (Robert Duvall) viene accusato di omicidio, Hank decide di restare a difenderlo dall'accusa nel processo che ne seguirà. Non solo, fronteggiando i fantasmi del passato, i due cercheranno di riconciliare il loro rapporto lacerato molti anni prima.
Un dramma familiare molto potente supportato dall'eccezionale bravura dei due interpreti principali e soprattutto dalla performance di Robert Downey Jr. che finalmente si sveste (momentaneamente) di quell'armatura rosso/oro che ormai indossa da più di sei anni. Hank Palmer è un avvocato cinico, distaccato e sicuro di sè: emblematica, nella scena iniziale, la frase che pronuncia:"Per gli innocenti costo troppo." Alla morte della madre torna nella casa della sua famiglia dove riabbraccia i due fratelli Glen (Vincent D'Onofrio), in gioventù, grande promessa di Baseball ed ora gommista e Dale (Jeremy Strong), il più piccolo dei tre, autistico con la passione delle pellicole in super8. Proprio i vecchi filmini di famiglia, montati dal fratello minore, mettono in moto un meccanismo di lenta e sofferta riconciliazione fra Hank e Joseph. E qui esce fuori tutta la potenza interpretativa di Downey Jr: il suo personaggio si trasforma e mette a nudo tutto quel rancore e la fragilità, che nascondeva in tutti quegli anni passati lontano da casa, del figlio abbandonato dal padre, un uomo orgoglioso e apparentemente freddo, ma basato sulla giustizia e dedito al suo lavoro. Tutto ciò ha un forte impatto emotivo che esplode in alcune scene veramente commoventi e toccanti.
Una storia di famiglia, dolorosa e intima. Una trama senza pretese per un film improntato nel puro stile Hollywoodiano delle pellicole di genere, ma che vanta delle interpretazioni degne di nota. Vi basti solo sapere questo per andare a vedere The Judge.
Il film è stato diretto da Dave Dobkin (2 Single a Nozze, 2 Cavalieri a Londra, Fred Claus) e prodotto dal Team Downey, casa di produzione degli stessi coniugi Downey (Robert e Susan) e David Gambino. Nel cast figurano, oltre agli altri citati prima, Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Dax Shepard e Leighton Meester. E' nelle sale italiane dal 23 Ottobre 2014.