Si avvicina la ricorrenza più "spaventosa" dell'anno: stiamo ovviamente parlando di Halloween, la notte in cui gli spiriti tornano sulla terra a portare scompiglio.
Se da un lato Halloween porta con sè racconti macabri e paurosi, dall'altro è una festa che diverte grandi e piccini pur mantenendo quell'atmosfera dark che contraddistingue la notte del 31 Ottobre.
In Italia, si sa, la festa di Halloween non è sentita come in America o in Europa del Nord, ma se il "Dolcetto o Scherzetto?" non è molto praticato, i party a tema non mancano mai!
E che dire delle maratone notturne di film a tema?
Ecco una mia personale lista di pellicole perfette per una notte terrificante e/o divertente da passare con gli amici a lume di zucca!
BEETLEJUICE di Tim Burton. Praticamente un classico!
"Dite il mio nome, ditelo due volte e alla terza io arriverò!"
IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW prodotto da Francis Ford Coppola, diretto da Tim Burton (ancora lui) e interpretato dal camaleontico Johnny Depp. Ti farà perdere la testa (letteralmente)!
"Tre volte mi purifico col mercurio e sputo sopra le dodici tavole. Sciocchi, tutti quanti! È il mio scellerato libro che vi parla! Alla vigilia di Ognissanti, quando la Luna sarà un cerchio nel cielo, una creatura vergine ci riporterà su questa terra! Torneremo qua giù e le vite di tutti i vostri figli saranno mie!" HOCUS POCUS con le magnifiche Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy nelle vesti delle streghe Sanderson.
Peter Plunkett è il proprietario di un vecchio castello irlandese che cade a pezzi. Indebitato fino al collo, decide, come ultima spiagga, di promuovere l'antica dimora come luogo infestato da fantasmi attirando l'attenzione di un gruppo di villeggianti americani. Il loro soggiorno si animerà notevolmente quando i VERI fantasmi faranno la loro apparizione: HIGH SPIRITS - FANTASMI DA LEGARE con Steve "Mahoney" Guttenberg, Peter O'Toole, Liam Neeson e Daryl Hannah.
THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS non ha bisogno di commenti e andrebbe rivisto anche a Natale!
"Siii puòò faree!"
Il FRANKENSTEIN JUNIOR di Mel Brooks con un Gene Wilder incredibile in un cult del genere. Assolutamente da non perdere!
Da Frankenstein a Dracula il passo è breve. Ma se la pellicola di Mel Brooks fa ridere a crepapelle, certo non si può dire lo stesso della trasposizione che Francis Ford Coppola fece con il capolavoro letterario di Bram Stoker. Guardate DRACULA DI BRAM STOKER e ricordate di "lasciare un po' la felicità che recate."
Se volete trascorrere un Halloween irriverente e sexy non ci sono dubbi: THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW è quello che fa per voi!
Per i ragazzi coraggiosi, invece, cinque chicche da recuperare: MONSTER HOUSE, LA SPOSA CADAVERE, PARANORMAN, CORALINE E LA PORTA MAGICA ed un film di nicchia poco conosciuto ma con un interprete d'eccezione: Christopher "Doc" Lloyd in FANTASMI ALLA RISCOSSA!
Una personalissima lista di film a tema che spaziano per vari generi, dal comico al film d'animazione, dalla trasposizione letteraria all'horror.
Naturalmente ci sono moltissimi altri film che simboleggiano maggiormente questa notte oscura a partire dall'omonima serie di film iniziata con la prima pellicola datata 1978 e diretta da John Carpenter: HALLOWEEN - LA NOTTE DELLE STREGHE. Per i più coraggiosi e i veterani dei film dell'orrore raccomando classici come VENERDI' 13, NON APRITE QUELLA PORTA, LA CASA, SUSPIRIA, L'ALBA DEI MORTI VIVENTI, NIGHTMARE, SHINING.
Insomma, per un Halloween da brivido c'è davvero l'imbarazzo della scelta, voi da dove iniziate?
Nessun commento:
Posta un commento